Federica Urbani

spazioProdotti | Luce per la scrivania

In passato abbiamo già parlato della scrivania e di tutti gli oggetti che la arredano. Oggi vediamo insieme quali possono essere le luci che la valorizzano.

La luce naturale è la migliore compagna di lavoro sia a casa che in ufficio.
Quando si posiziona una scrivania bisogna sempre valutare che ci sia una buona esposizione alla luce solare. Ma non sempre ci sono le condizioni migliori. E quando viene il buio e dobbiamo comunque lavorare fino a tardi?
Bisogna pensare ad un’adeguata illuminazione che non affatichi la vista specialmente se lavoriamo al computer.

Su come illuminare l’ufficio o il luogo di lavoro ve ne parleremo in seguito nei nostri approfondimenti Lighting Pills.
Oggi vi mostriamo una piccola carrellata di apparecchi illuminanti adatti a far luce sulle vostre scrivanie.

Il piano di lavoro ha bisogno di luce diretta, una luce che possa essere orientata in base alle necessità. Se si lavora al computer l’ideale è posizionare la luce nel punto più alto possibile così da evitare ombre e riflessi.
Partiamo dalla lampada più classica quella da scrivania o da tavolo: ne possiamo trovare tante da appoggio flessibili, con diffusore direzionabile oppure con barra Led o Led integrato.

Quando si dice lampada da scrivania il pensiero va subito alla TOLOMEO di Artemide. Un evergreen con base e struttura a bracci mobili, snella, flessibile e che lascia la possibilità di orientare e direzione la luce a piacimento.

TOLOMEO di Artemide - lampada da scrivania
TOLOMEO di Artemide - lampada da scrivania
TOLOMEO di Artemide - lampada da scrivania

Stessa flessibilità ma diverso design per DEMETRA. La lampada prodotta anch’essa da Artemide ha sorgente luminosa a LED. Braccio e diffusore completamente regolabili, girevoli ed inclinabili.

DEMETRA di Artemide - lampada da scrivania
DEMETRA di Artemide - lampada da scrivania

Cambiamo stile con la lampada PETT di Foscarini. Dal design esile e dai richiami geometrici Pett ha un diffusore orientabile ed un carattere moderno ed accattivante.

PETT di Foscarini - lampada da scrivania
PETT di Foscarini - lampada da scrivania

ELICA di Martinelli Luce è una lampada a luce diretta con sorgente LED integrata. Linee sobrie e pulite per un oggetto di design a tutti gli effetti.

ELICA di Martinelli Luce - lampada da scrivania
ELICA di Martinelli Luce - lampada da scrivania

Terminiamo la nostra passerella di lampade per la scrivania con lei: CLAMP LED by Pablo. Il legno che si fonde con la luce. Un oggetto dall’estetica essenziale supportata dalla tecnologia LED che assicura consumi ridotti ed un’eccezionale durevolezza. Una sua peculiarità? Il cavo elettrico dal colore fiammante.

CLAMP LED di Pablo - lampada da scrivania
CLAMP LED di Pablo - lampada da scrivania