Barbara Ripari

Ad ogni stile la sua luce: Scandinavian Style

Iniziamo a parlare di luce e stile, stile nella luce, luce in stile.
Ok. Vi abbiamo confuso.
Come promesso nel post precedente, una volta al mese vi daremo suggestioni e consigli per arredare e personalizzare i vostri ambienti secondo quelli che sono gli stili da noi scelti. Per ogni stile vi daremo dei suggerimenti in merito agli apparecchi di illuminazione per far sì che non vi troviate troppo in confusione al momento della scelta.

Partiamo dallo scandinavian style. Mai fuori moda. Si potrebbe azzardare a definirlo senza tempo. Ad ogni modo un evergreen.
La sua onnipresenza negli interni è dovuta al fatto che si tratta di uno stile pulito, equilibrato, sobrio e ricercato ma allo stesso tempo caldo ed accogliente.

scandinavian style
scandinavian style

Il suo carattere inequivocabile è senza dubbio la prevalenza del colore bianco affiancato dai caldi toni del legno. Elementi che possiamo ritrovare combinati sia negli arredi che negli apparecchi illuminanti.
Quella del colore bianco non è solamente una scelta estetica.
Nei paesi scandinavi, in alcuni periodi, le ore di luce sono inferiori alle ore di buio e la luce non è mai molto intensa. Un ambiente luminoso in casa è necessario per amplificare la luminosità degli ambienti ed per dare una sensazione di ampiezza e respiro. Accorgimento da tenere a mente!

scandinavian style
scandinavian style
scandinavian style
scandinavian style

Nello stile scandinavo il bianco fa sì da padrone ma c’è spazio anche per il suo opposto: il nero. A piccole dosi, su piccoli dettagli.
Perché non utilizzarlo proprio nell’illuminazione?

scandinavian style
scandinavian style
scandinavian style
scandinavian style

Un tratto di notevole importanza in questo stile è l’attenzione al design…ma quello serio, dei grandi nomi.
Forse perché la Scandinavia è la patria di alcuni dei più grandi designer della storia come Arne Jacobsen, Alvar Aalto o Eero Aarnio.

scandinavian style_Arne Jacobsen I Lamp, 1957
scandinavian style_Alvar Aalto model A111

SX: Arne Jacobsen - AJ Lamp, 1957 | DX: Alvar Aalto - Model A111

Sebbene sia rigido e molto geometrico, nello stile scandinavo non mancano però degli strappi alla regola. Ed allora la rigorosità e la pulizia vengono interrotti da elementi che risultano “vissuti”.
Vedere per credere.

scandinavian style
scandinavian style