Federica Urbani

Ripartiamo dal Lighting Design

Buoni Propositi per il 2018 - Ripartiamo dalla Luce

Proposito per il 2018: riprendere in mano il blog e parlare di luce.
Si perché se c’è una cosa che ci piace fare è scrivere e se c’è un argomento di cui ci piace parlare, questo è la luce.
È vero siamo architetti e ci occupiamo di molte cose, moltissime cose. La nostra professione ci porta a lavorare dalla grande alla piccola scala, ad aver a che fare con materiali, impianti e cantieri e a doverci destreggiare tra pratiche e burocrazia. Realizziamo progetti di interni ma anche esterni, abitazioni ma anche negozi. Ma se c’è una cosa tanto importante quanto sottovalutata, appassionante quanto sconosciuta questa è senz’altro la luce ed il concetto di progettazione illuminotecnica.
Partiamo scardinando subito l’antica credenza per cui si pensa che basti acquistare dei “lampadari” per essere apposto in fatto di luce.
! FATAL ERROR !
Vi abbiamo già parlato di luce come materiale dell’architettura e dei concetti di qualità, quantità e direzione. Se vi siete persi l’articolo potete tornare a leggere le nostre Pillole di Luce.
Ma ritorniamo al punto.
Ed il punto è che nelle prossime settimane, qui sul blog, vi parleremo di regole generali per illuminare gli ambienti. Ci occuperemo non solo di case ma anche di uffici, negozi ed esterni. Vi parleremo di prodotti. Poi vi presenteremo dei progetti. Esempi di progettazione illuminotecnica consapevole e misurata che danno origine a risultati sorprendenti e bellissimi. Infine vi parleremo di stile… ad ogni stile la sua luce.
Vi abbiamo incuriosito un po’? Nelle prossime settimane puntiamo ad ILLUMINARVI!
Ah dimenticavamo…se avete domande, curiosità o argomenti, nell’ambito della luce, di cui volete leggere e sentire parlare scriveteci!
Buon inizio anche a voi!

Buoni Propositi per il 2018 - Dare to Begin
    Sources:
  • 1
  • 2