Barbara Ripari

ROSSO COME

Torniamo a parlare di...COLORI!
Dopo aver indagato il mondo dell’architettura e del design caratterizzato dai toni del verde, del giallo e del bianco oggi abbiamo preparato per voi una galleria di progetti/oggetti tutta ROSSA!

Il rosso è il colore del sole, del fuoco, della terra. Siamo di fronte ad un colore energico ed energetico, stimolante e quasi eccitante, un colore simbolo di calore, intensità e vitalità.
Il colore, ed in moltissimi casi proprio il colore rosso, è un elemento fortemente distintivo e in grado di apportare qualità, originalità e creatività ai progetti di architettura. Spesso il colore diventa elemento progettuale importante da valutare sia a livello puramente estetico ma anche compositivo nonchè simbolico.
Un esempio ci viene fornito dall’architetto Jean Nouvel che, sfruttando il colore come elemento integrante dell’edificio e come mezzo capace di suscitare sorpresa ed emozioni, utilizza il rosso sia nel KILOMETRO ROSSO che nella SERPENTINE GALLERY.

Kilometro Rosso è una struttura dedicata alla ricerca e all’innovazione immersa in una vasta area verde. L’idea, è quella di creare un’architettura contemporanea che coniughi il progresso tecnologico con l’attenzione per l’ambiente.
Al confine con la Milano-Bergamo si sviluppa un muro rosso realizzato con profili di alluminio estruso striato, alto 10 metri e lungo esattamente un kilometro. La scelta dell’architetto francese di colorare il muro di rosso ha due motivazioni: da un lato la vivacità della tinta, dall’altro un omaggio alla società committente che fornisce i freni alla Ferrari e a molte case automobilistiche della F1.

Kilometro rosso-Jean Nouvel_esterno
Kilometro rosso-Jean Nouvel_esterno
Kilometro rosso-Jean Nouvel_esterno
Kilometro rosso-Jean Nouvel_interno

Kilometro Rosso - Jean Nouvel.


La Serpentine Gallery disegnata da Jean Nouvel propone una combinazione di materiali leggeri e spettacolari strutture metalliche a sbalzo. Il tutto immaginato nella vivace colorazione del rosso – che a Londra contraddistingue le cabine telefoniche, le cassette della posta e gli autobus urbani – in contrasto con il verde naturale del parco.

Serpentine Gallery-Jean Nouvel_esterno
Serpentine Gallery-Jean Nouvel_esterno
Serpentine Gallery-Jean Nouvel_interno

Serpentine Gallery - Jean Nouvel.


Rosso fuori e verde dentro. Il Jean–Claude Carrière Theatre a Montpellier è un teatro in legno caratterizzato da un grande volume rosso che si staglia sullo sfondo di una verde pineta. Gli elementi caratterizzanti sono il colore rosso ed il legno che denotano una continuità stilistica tra l’interno e l’esterno.

Jean–Claude Carrière Theatre-A+architecture_esterno
Jean–Claude Carrière Theatre-A+architecture_esterno
Jean–Claude Carrière Theatre-A+architecture_interno

Jean–Claude Carrière Theatre a Montpellier – A+architecture.


Se volessimo potremmo andare avanti per giorni a parlarvi di architetture identificate dal colore rosso. Ma come sempre vogliamo darvi una panoramica generale e lasciarvi spunti anche dal mondo degli interni e del design.
La cultura cinese sostiene che in ogni casa dovrebbe esserci sempre qualcosa di rosso da cui trarre energia. Dipingere le pareti di colore rosso è una prova di forte personalità e carattere ma è sconsigliato per le zone dedicate al relax dato il suo potere eccitante. Nella zona pranzo, soggiorno, cucina ma anche negli spazi connettivi il potere stimolante ed adrenalinico del rosso potrebbe suscitare effetti interessanti.

interno casa-parete rossa e libreria
interno casa-parete rossa
interno casa-parete rossa e oggetti
interno casa-carte da pareti design rossa
interno casa-scala rossa
interno casa-parete rossa con libreria

A pensarci bene il Marsala, che altro non è che una sfumatura tra il rosso ed il marrone, è stato nominato Colore dell’anno da Pantone.
Potevamo quindi esimerci dal pubblicare questo post? Certamente no!
Avanti quindi con gli oggetti di design!!!

Cone Chair-Verner Panton for Vitra
Cone Chair-Verner Panton for Vitra

Cone Chair - Verner Panton per Vitra.

Miss e Mister Paint-Davide Carlesi e Gianluca Tonelli - Area 44
Miss Paint (insieme a Petalì) - Davide Carlesi e Gianluca Tonelli - Area 44

sx: Miss e Mister Paint | dx: Miss Paint (insieme a Petalì) - Davide Carlesi e Gianluca Tonelli_Area44


Eclisse – designed by Vico Magistretti per Artemide

Eclisse – Vico Magistretti per Artemide


Farooo – designed by Marcel Wanders per MOOOI
Farooo – designed by Marcel Wanders per MOOOI

Farooo – Marcel Wanders per MOOOI


FValdo – designed by Angelo Tomaiuolo per Cattelan Italia

Valdo – Angelo Tomaiuolo per Cattelan Italia


Doggy e Pulcino – designed by Eero Aarnio per Serralunga

Doggy e Pulcino – Eero Aarnio per Serralunga