Melissa Renzi

UNCONVENTIONAL HOLIDAY

Tempo di vacanze. Meritato riposo.
Avete già scelto la vostra meta da sogno per trascorrere le tanto desiderate ferie? Per chi ancora fosse indeciso, per chi volesse qualche suggerimento per una vacanza alternativa o per chi, come noi, ama sognare in grande e scovare virtualmente angoli curiosi del nostro pianeta…non lasciatevi scappare questo post!

In Thailandia, A Koh Kood, c'è un hotel in cui si mangia sull'albero e ci si rilassa in veri e propri nidi per umani. I camerieri si muovono con la zip line per servire ai "tavoli".

Soneva Kiri-Thailandia
Soneva Kiri-Thailandia
Soneva Kiri-Thailandia

Treepod Dining – Thailandia. Interamente costruito in bamboo per assomigliare a un nido di uccello e proprio come tale si trova in cima ad un albero, a sei metri di altezza, all’interno del Soneva Kiri Resort (sull’isola di Koh Kood). Immersi nella pace della natura, guardando un mare meraviglioso.

Se dormire su un albero è sempre stato il vostro sogno d’infanzia…beh ora potete realizzarlo!

Woodpecker Hotel-Stoccolma
Woodpecker Hotel-Stoccolma
Woodpecker Hotel-Stoccolma

A Västerås, cittadina a 100 chilometri circa da Stoccolma, all'interno del principale parco pubblico della città è stata costruita una casa/hotel su una quercia vecchia 130 anni. Per accedere all'ingresso del Woodpecker Hotel (Hotel Picchio) è disponibile una sicura ma molto traballante scala di corda. La stanza da letto a tredici metri d'altezza dal suolo regalano una vista spettacolare sul parco e sul vicino lago Malaren. Il curioso albergo è frutto della mente dell'innovativo artista Mikael Genberg e di sua sorella Utter Inn.

Trehouses Eco Resort-Portogallo
Trehouses Eco Resort-Portogallo

Trehouses Eco Resort. Siamo in Portogallo, nella città termale di Pedras Salgadas, dove è stato costruito un eco-resort molto particolare. E' infatti formato da due alloggi costruiti su un albero e a forma di serpente. Le case sull'albero vengono raggiunte grazie ad un ponte ed offrono una vista mozzafiato sugli spazi verdi circostanti. Sono stati costruiti con legname del luogo e sono fornite di pannelli fotovoltaici e di sistemi di recupero per l'acqua piovana.

Ma anche in Italia si può!

La Casa sull'Albero La Piantata-Viterbo
La Casa sull'Albero La Piantata-Viterbo

La Piantata - La Casa sull'Albero ad Arlena di Castro (VT).

Vacanza romantica. Mare. Vista panoramica. Atmosfera particolare.
Che ne dite invece di un soggiorno nel faro? Sono molti i paesi della vecchia Europa che offrono questo tipo di pernottamento: dalla Croazia ai litorali francesi dell'Atlantico, fino alle coste della Gran Bretagna.

Faro di Harlingen in Olanda
Faro di Harlingen in Olanda

Il Faro di Harlingen in Olanda.

E per gli amanti della cultura…che ne dite nel soggiorno sul tetto di un museo?

The Everland Hotel–Parigi
The Everland Hotel–Parigi
The Everland Hotel–Parigi

The Everland Hotel a Parigi. Un Hotel a quattro stelle diverso da tutti gli altri. Non tanto per la vista mozzafiato sulla Tour Eiffel ma per l'unicità concettuale. L'Everland Hotel è dotato di una sola stanza, posta sul tetto del Palais de Tokyo, il Museo e Laboratorio di Arte Contemporanea di Parigi. Un hotel, ma soprattutto un'opera d'arte "interattiva" che si completa dormendoci dentro. Opera di due artisti svizzeri, Sabina Lang e Daniel Baumann. Un'installazione, parte integrante di un'esposizione da visitare: da fuori durante il giorno, e da vivere a partire dal tramonto, in modo esclusivo.

Buone Vacanze dal team di spaziodabitare!